Il Muschio animale

Il Profumo dell’Aldilà

La pesa del muschio

Marco Polo racconta nel suo” Milione” che, attraversando il Kashmir, osservò una tale abbondanza di cervi muschiati che le palline di muschio si trovavano in abbondanza sotto gli alberi. Probabilmente l’animale era allora protetto da leggi ferree che punivano severamente la sua uccisione ed il re della regione doveva pagare al califfo un tributo annuo di muschio, com’è riportato nelle cronache arabe.

Oggi il piccolo animale è quasi estinto, i cacciatori gli sparano e tagliano le preziose borsette dentro le quali il muschio si conserva perennemente. I prezzi sono ovviamente altissimi e le fregature numerose. Esistono degli allevamenti di moschus in Cina dove il muschio si raccoglie senza che sia ucciso l’animale. Il muschio così ottenuto è reputato di qualità inferiore in confronto a quello selvatico.

Come profumo il muschio era usato puro, scacciando una piccolissima briciola nella barba o nei capelli ma è dato a pochissimi privilegiati di poterlo apprezzare in questa forma, a causa della sua estrema potenza. I profumieri del passato hanno trovato più soddisfazione estetica ed economica ad usarlo come ingrediente “magico” nelle loro composizioni. A questo scopo preparavano degli infusi di muschio in alcool, con vari gradi di concentrazione. Il muschio era anche messo a macerare in olio essenziale di legno di sandalo, per almeno un anno (meglio cinque), ed è un eccellente modo di ricavarne l’aroma perché questi due odori sono affini e si rinforzano a vicenda.

Il muschio è menzionato nel Corano come la materia con la quale sono sigillate le bevande del paradiso. Per i musulmani il fatto che le bevande profumate dell’altra vita (zenzero, uva, ecc…) siano sigillate con il muschio, fa di lui il re di tutti i profumi e, poiché Dio stampò il suo stesso nome sul sigillo, il muschio è considerato la più pura e nobile delle materie terrene.

firma24

muschio_bottiglie

Il muschio viene messo in infusione alcolica per almeno un anno

frecce-dietr

Per approfondimento sul Muschio vedi Muskdeer