Corso di Distillazione
e Profumoterapia
con AbdesSalaam Attar
No date fissate per 2024
.“Un profumo può cambiare la vita di una persona”
.
Il programma
Il programma
La distillazione è un processo alchemico. Possiede rivolti spirituali che un distillatore dovrebbe conoscere. Questo sarà spiegato semplicemente con una parabola sufi.
Alla mattina del secondo giorno compiremo una distillazione con un distillatore di mia fabbricazione.
Le accortezze tecniche per fare un buon distillatore sono poche ed è facile costruire il proprio con materiale reperibile online, ottenendo un prodotto anche migliore di quelli disponibile in commercio.
Già dal primo giorno ci immergeremo nei profumi degli oli essenziali, sentendoli, comparandoli, descrivendoli, bevendoli e mangiandoli.
La Profumoterapia può essere definita come la terapia delle emozioni positive. Gli odori sono memorizzati per sempre con le emozioni che accompagnano la loro scoperta.
Sentire gli odori della nostra infanzia ci fa tornare indietro nel tempo e rivivere le emozioni positive che li hanno accompagnati. Pensiamo ai mandarini di natale per esempio.
Queste emozioni sono curative. Sono fonte di gioia e di pace interiore. Scacciano dubbi, rabbia, frustrazione, ansia, senso di impotenza. Possono curare depressioni, disturbi alimentari, ormonali e tanti altri.
Ma c’è molto di più negli odori e nella profumoterapia, come scoprirete. Le essenze sono anche mezzi di piaceri e di conoscenza di se stessi.
la profumoterapia e l’unica terapia in cui non serve un medico o una conoscenza della medicina, perché “il tuo naso il tuo medico”.
Durante le due settimane precedente al seminario, guiderò gli studenti attraverso un corso preparatorio sul loro gruppo WhatsApp.
Manderò una serie di corti testi su cui riflettere e discutere, come una classe dove uno entra per partecipare quando vuole.
Lo scopo del pre-corso è di preparare gli allievi a capire gli odori con la mente, perché gli esseri umani sentono più con il cervello che con il naso.
La necessità del corso preparatorio è dettata dalla vastità del nostro programma. Questo comprende la psicologia olfattiva, il linguaggio degli odori, la memoria olfattiva e le sue emozioni, la psico-aromaterapia e l’aromaterapia, la biologia dell’olfatto, i feromoni e tanto altro.
Se avrete assimilato in anticipo questi temi, avremo più tempo da dedicare ai laboratori sperimentali, come imparare a usare il naso, a riconoscere la qualità delle essenze e percorrere esplorazioni interiori con gli odori.
La sera prima del corso, alle 19.00, incontrerò gli studenti al Germano Reale.
Il seminario si terra a Coriano nelle colline riminesi.
Ci saranno 2 giorni di lezioni quotidiane.
Le lezioni copriranno una serie di argomenti. Un punto costante che pervaderà questi due giorni sarà l’assaggio delle materie prime naturali, in particolare gli oli essenziali ma anche gli assoluti, le tinture e i feromoni animali. Li sentiremo, li compareremo, e imparerete a usare il vostro naso come uno strumento investigativo, per diventare rapidamente degli esperti in grado di capire e giudicare la qualità delle essenze.
Il profumiere vi insegnerà a usare le essenze naturali per piacere e benessere, ma per la vastità del suo programma, il corso è anche una formazione preparatoria importante all’apprendimento della profumeria.
Gli argomenti che tratteremo saranno:
il costo del corso è di 670 Euro e include:
Arrivo il 7 pomeriggio e incontro con il profumiere, il corso si terrà dalle 9.00 alle 18.00 dei giorni 8 e 9.
Come registrarsi:
Compilate il modulo in fine pagina
La sala dove si tiene il corso fa parte del resort. Il Germano Reale si trova sulle colline di Coriano, ha una bella piscina e una splendida vista panoramica sul mare Adriatico e sulla costa.
Il pacchetto del Germano Reale comprende soggiorno in hotel, colazione e pranzo.
Volutamente la cena non è inclusa. Questo per lasciare agli studenti la scelta di uscire alla sera, per visitare la città e cenare in qualche rinomato ristorante della nostra zona. Chi invece preferisce non uscire troverà il ristorante del Germano aperto.
Luca Turin, autore di “Perfumes: the Guide”, visiting scientist al M.I.T. e capo dei critici del profumo, disse: “È uno di questi esempi molto rari di un profumiere nato in modo naturale. Sembra essere incredibilmente sicuro, in un modo che mi ricorda François Coty. Ci sono dozzine di profumieri naturali; Non do loro molta attenzione, ma amo invece i suoi profumi. Non credo che nessuno possa avvicinarsi a lui nel campo della profumeria naturale “.
“Sono appassionato del suo lavoro da anni, anche perché incarna il fatto che la cosa più importante per un artista è il talento. Puoi imparare quasi tutto tranne il talento, ed è un profumiere nato in modo naturale.”