Quale profumeria di nicchia scegliere?

Quale profumeria di nicchia scegliere

Quale-profumeria-di-nicchia-scegliere

Di Md. Minhajul Alam, Naturopata certificato, scrittore e formatore

Le imprese di profumeria di nicchia sono cresciute in gran numero negli ultimi anni. I piccoli marchi di profumeria di nicchia stanno catturando una rilevante quota del mercato globale dei profumi.

Quindi, come possiamo spiegare la profumeria di nicchia? Ha senso passare alla nicchia? Quale profumeria di nicchia considerare? – Discutiamo di più su questo mondo della profumeria.

Sommario

 

Cos’è la profumeria di nicchia?

“Nicchia” è un termine comunemente usato nel marketing e nello scenario economico. Un mercato di nicchia è tipicamente definito come un settore riservato, per lo più corrisponde ad alcune categorie specializzate di prodotti. Quando un marchio si rivolge a un mercato di nicchia, incontra meno concorrenza ma avrà anche un minori opportunità di trovare clienti.

Nell’industria della profumeria, la profumeria di nicchia si differenzia dalla profumeria tradizionale specificamente per una rete di distribuzione riservata e specializzata. Di solito, questi profumi non sono venduti nelle profumerie comuni.

Storia della profumeria di nicchia

Dagli ultimi decenni del XX secolo, la profumeria di nicchia ha guadagnato popolarità, soprattutto in Nord America e in Europa, tra le persone che cercano profumi unici. Secondo Luca Turin e Tania Sanchez, autori di “Profumi: The A-to-Z Guide“, L’Artisan Perfumer, fondata nel 1976 a Parigi, è la prima azienda di profumeria di nicchia.

Quattro delle nostre fragranze sono menzionate nel libro e hanno ricevuto 4 stelle, Grezzo d’eleganza, Hindu Kush, Tabac, e “Elle“, un profumo personalizzato realizzato appositamente per lui.

“La Via del Profumo” è l’unica azienda che produce profumi naturali al 100% presente in “Perfumes: The A–Z Guide”.

Negli anni 2010, le multinazionali del lusso hanno rilevato molte case di nicchia e le hanno inserite nella grande distribuzione. Questi cambiamenti hanno reso molti profumi di nicchia onnipresenti tanto quanto i profumi mainstream e disponibili nella grande distribuzione.

Categorie di profumeria di nicchia

I marchi di nicchia sono così diversi ed è molto difficile categorizzarli e talvolta anche riconoscere i gruppi olfattivi delle loro creazioni. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche fondamentali che distinguono i marchi di nicchia dalle case produttrici dei profumi di massa –

Le marche di nicchia hanno il proprio profumiere che è responsabile dei profumi della casa.

Hanno approcci molto selettivi per distribuire i loro prodotti. I profumi delle marche di nicchia non sono generalmente disponibili nei  profumerie mainstream o nelle grandi catene di negozi.

La profumeria di nicchia è un sostituto della produzione di massa di profumi. Nella profumeria di nicchia, la creatività e l’arte dovrebbero avere il primo posto.

Le case di nicchia possono differenziarsi dalle altre per:

Profumi di luoghi particolari – città, paesi, isole e altro.
Uso di sostanze naturali esclusive – feromoni animali ed estratti di erbe.
Uso di materiali sintetici – alcool sintetico, succhi di frutta sintetici e composti chimici.
Concentrandosi su una singola nota di base – per esempio, profumi di vaniglia o attar di rosa.
Catturare gli odori di luoghi esotici.

Perché dovrei passare dai profumi mainstream a quelli di nicchia?

Nella battaglia tra profumi mainstream e di nicchia, entrambe le scelte vengono con punti di vendita unici. In genere dipende dalla vostra scelta personale e lo standard di quale tipo di profumo si desidera indossare.

Guardiamo alcuni fattori importanti –

Accessibilità

La maggior parte dei marchi mainstream coinvolgono produzioni massive di fragranze distribuite attraverso la rete della grande distribuzione. D’altra parte, anche se molti profumi di nicchia sono ora ampiamente disponibili al giorno d’oggi, queste fragranze sono comunque molto meno frequentemente disponibili rispetto ai profumi mainstream.

Odore

La vostra preferenza di odore è, o dovrebbe essere, la cosa più importante nella selezione tra profumo tradizionale e profumo di nicchia. La vostra scelta dipende generalmente da come si desidera indossare il proprio profumo. Vuoi indossare semplicemente un profumo famoso? O vuoi indossare un profumo unico ed essere ricordato a causa del tuo odore unico?

C’è una vasta gamma di profumi “tradizionali” che sono disponibili in una varietà di odori, ma milioni di persone li stanno già usando. Se vuoi indossare qualcosa di personale e unico, i profumi di nicchia saranno la tua migliore soluzione.

Costo

I profumi mainstream generalmente costano meno dei profumi di nicchia. Ma se si guarda alla qualità dei materiali, il prezzo dei profumi di nicchia non può sembrare troppo elevato.

Pericoli per la salute

Se avete allergie e maggiore sensibilità ad alcune sostanze, sarà necessario considerare solo profumi naturali che tipicamente vengono sotto il gruppo di profumi naturali di nicchia. Ma prima di scegliere il tuo profumo preferito, conviene fare un piccolo test di allergia per vedere se qualsiasi intolleranza appare o no.

Quale profumeria di nicchia dovrei prendere in considerazione?

I marchi di profumeria di nicchia sono così diversi con diverse categorie e gruppi. Purtroppo, oggigiorno anche la stragrande parte dei marchi di nicchia utilizzano le stesse basi, succhi prodotti dalle stesse grandi aziende farmaceutiche o chimiche nella loro produzione di profumo come gli altri marchi di profumeria “di design”.

Le sostanze chimiche usate nell’industria della profumeria sono dannose per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

I marchi mainstream e molti marchi di nicchia hanno eliminato le sostanze naturali non solo nei loro nuovi prodotti, ma anche dai prodotti classici riformulandoli, a causa della facile accessibilità e del prezzo inferiore delle materie prime sintetiche.

Tuttavia, solo i marchi di profumeria naturale di nicchia come La Via del Profumo di AbdusSalam Attar usano esclusivamente estratti naturali di piante e animali per produrre fragranze esclusive eco-friendly. Questi profumi non hanno alcun effetto negativo, invece hanno un enorme potere curativo che può aiutarvi a migliorare il vostro corpo, nella vostra mente e nella vostra anima.

Dove si collocano i profumi di AbdesSalaam Attar?

Abdes Salam Attar è un profumiere completamente dedicato alla produzione di profumi della migliore qualità utilizzando solo ingredienti naturali. Fin dalla nascita nel 1986 de “La Via del Profumo” il fondatore, AbdesSaalam Attar, si è concentrato sulla raccolta della migliore qualità di tutte le essenze naturali rare da diverse fonti in tutto il mondo per offrire profumi naturali puri.

AbdesSaalam Attar non utilizza mai sostanze chimiche nocive o sintetiche nel processo di fabbricazione. Ci vuole molto tempo per produrre una nuova fragranza naturale per osservare come il profumo si evolve e riflette per mesi o addirittura anni.

AbdesSaalam Attar non si basa su una pubblicità costosa ma sul passaparola dei clienti e sulle recensioni di blogger appassionati.

Per rimanere trasparenti al 100%, abbiamo pubblicato una lista di tutti gli ingredienti che usiamo e di quelli che non usiamo.

Qui potete controllare la nostra lista di ingredienti.

1 commento
  1. Soad dice:

    Quello di abdesSalam attar è il miglior marchio provato. Dovrebbero prendere esempio le profumeria di nicchia e smetterla di essere cosi tirchi nell’uso delle materie naturali.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *