Il profumo personalizzato – La vostra firma olfattiva

profumo-personalizzato

profumo-personalizzato

Avete mai sognato di indossare un profumo composto su vostra richiesta solo per voi e che nessun altro possa indossare? Se sì, allora un profumo personalizzato è l’unica soluzione che vi offre il vantaggio di comporre il vostro profumo distintivo utilizzando gli aromi più cari della vostra vita e che può far emergere la vostra personalità unica e la vostra dignità sociale.

Mentre quasi tutti indossano un profumo per rappresentare la propria sensibilità artistica, i grandi personaggi scelgono la loro firma per esprimere la loro presenza che attiri l’ammirazione degli altri. Ma cos’è il profumo personalizzato? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

 

Sommario

 

Che cos’è un profumo personalizzato?

Il profumo personalizzato è un profumo unico e personalizzato, composto appositamente per un uomo o una donna con gli ingredienti delle fragranze che amano di più. È uno dei servizi più qualificanti che i profumieri naturali offrono con la loro competenza ed esperienza per comporre la vostra fragranza personalizzata a partire dalle materie prime naturali di vostra scelta.

Poiché l’unicità è il primo e principale scopo della composizione di profumi personalizzati, i profumieri naturali non utilizzano mai le stesse molecole chimiche già pronte che si trovano nella produzione di massa dei profumi tradizionali. Vengono utilizzati solo ingredienti puri e naturali per mantenere l’unicità dei profumi. Inoltre, la composizione di un profumo personalizzato richiede molta abilità artigianale e una notevole quantità di tempo.

Pertanto, un profumiere naturale offre servizi di profumeria personalizzata solo con edizioni molto limitate e non segue mai una strategia di vendita di massa.

 

Come si differenzia un profumo personalizzato dagli altri profumi

Il profumo personalizzato è diverso dagli altri profumi naturali o dai profumi tradizionali disponibili sul mercato.

Un profumo personalizzato è composto appositamente solo per voi, utilizzando i vostri “Profumi dell’Anima” preferiti, e non è disponibile sul mercato; in questo modo, il vostro profumo caratteristico è distintivo e nessun altro può indossarlo.

 

Breve storia del profumo personalizzato

Sebbene si possa pensare che il concetto di profumo personalizzato sia moderno, in realtà non è così. È sorprendentemente presente fin dall’antichità. Personaggi storici famosi, tra cui sultani, re e regine, sono associati a profumi personalizzati specifici.

Ci sono molte storie del passato associate ai profumi caratteristici di famosi regnanti. In Francia, si racconta che Caterina de’ Medici, regina consorte del re di Francia (1547-1559), portò con sé dall’Italia il suo profumo preferito, chiamato “Acqua della Regina”, quando andò a sposare Enrico II re di Francia. Fu anche il primo profumo europeo a utilizzare l’alcol invece di essere mescolato con olio o aceto.

In India, la maggior parte degli imperatori e delle imperatrici Moghul erano affezionati ai loro profumi caratteristici chiamati “attar” nel periodo Moghul. L’imperatrice Noor Jahan, regina del famoso imperatore Moghul Jahangir, era un’intenditrice di profumi alla rosa e usava profumare l’acqua del bagno con petali di rosa. L’imperatore Jahangir ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della coltivazione e della produzione di profumi naturali (attar) che continua ancora oggi.

shah jahan arte-moghul miniatura

I Nizam, i governanti dello stato di Hyderabad ai tempi dei Moghul, erano soliti profumare i loro abiti e i loro spazi abitativi con profumi appositamente ricavati dai fiori di gelsomino, chiamati attar di gelsomino.

Nello Yemen, la regina Arwa al Sulayhi introdusse una speciale varietà di profumi floreali ricavati da specifici fiori di montagna. Era una devota di questa categoria di profumi e li regalava anche ai re d’Arabia.

Nel 1371, un sacerdote preparò un profumo appositamente per la regina Elisabetta d’Ungheria. Si diceva che la fragranza fosse ciò che aveva preservato l’aspetto giovanile della regina per tutta la sua vita.

In tempi recenti, i personaggi famosi, dai membri delle famiglie reali, ai famosi leader politici, alle celebrità, scelgono di utilizzare fragranze specifiche personalizzate per accedere alla propria arte del lusso.

George Washington, il primo presidente degli stati uniti, preferiva usare un profumo personalizzato leggero e agrumato, una fragranza maschile ed riservata. Molti ipotizzano che si trattasse di una protesta silenziosa contro i reali inglesi, visto che Creed era il loro preferito.

Dai membri più venerati delle famiglie reali, come la principessa Diana, ai leader storici del mondo, come John f. Kennedy, fino agli autori di fama mondiale, come Ernest Hemingway, tutti avevano un profumo personalizzato che rappresentava la loro personalità.

 

Come vengono composti i profumi personalizzati

C’è un equivoco tra la miscelazione di profumi personali e la composizione di profumi personalizzati. Non è difficile mescolare e miscelare alcuni oli essenziali profumati finiti per abbinarli alla propria miscela di profumi personali.

Ma quando si tratta di comporre profumi personalizzati unici, è necessaria una maggiore competenza artigianale che va oltre la semplice abilità di miscelazione. È necessario avere una conoscenza approfondita dell’intero processo che porta dalle sostanze naturali grezze a splendidi profumi personalizzati, attraverso diversi metodi di diluizione e reazione.

Inoltre, per comporre un profumo personalizzato perfetto, dovrete anche avere una conoscenza approfondita delle proprietà terapeutiche dei composti che volete utilizzare nel vostro profumo personalizzato, poiché gli ingredienti naturali possono produrre sia benefici curativi che reazioni allergiche.

I profumieri naturali esperti estraggono e distillano diverse materie prime, come fiori, legni e resine, in base alle vostre scelte e le combinano scientificamente per comporre il vostro profumo personalizzato.

I profumieri di nicchia hanno una competenza sufficiente per analizzare attentamente diverse combinazioni olfattive che possono lenire, stimolare e rassicurare il riflesso del vostro stato d’animo senza produrre irritazione alla vostra pelle o alla vostra mente.

 

Conclusioni

Il profumo personalizzato è stato storicamente utilizzato da personaggi famosi, tra cui re, regine, celebrità, leader politici e membri delle famiglie reali, non solo per indossare un profumo, ma anche per presentare la propria identità unica e imporre scelte alla moda.

Ma oggi l’uso di un profumo d’autore non è limitato solo a persone estremamente facoltose, ogni persona che vuole esprimere la propria identità unica può indossare un profumo personalizzato.

Il nostro profumiere, AbdusSalaam Attar, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più abili profumieri naturali, offre un servizio di profumi personalizzati in cui la vostra fragranza su misura sarà composta con i più nobili ingredienti naturali della profumeria.

 

Il costo del profumo personalizzato parte da 240 euro.

Il flacone sarà personalizzato con l’etichetta che sceglierete.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *