Descrizione
Il tabacco grezzo è il tema del profumo. Nella composizione l’aroma prepotente del Tabacco è stato temperato con le essenze speziate e resinose usate tradizionalmente per aromatizzare i tabacchi da pipa (Vaniglia, Cisto, Tonka, ecc).
Il tabacco è una pianta ‘magica’ il cui uso rituale risale all’antichità in America ma anche, stranamente, in Egitto dove è stato trovato in alcune tombe di faraoni. Possiede straordinarie proprietà terapeutiche per l’aromaterapia, diluito in olio da massaggio (0,1%), stimola la circolazione locale e scioglie le tensioni muscolari. Tuttavia il suo interesse e il suo successo risiede nel suo effetto sulla psiche e sull’energia vitale.
In profumo-terapia l’odore dell’assoluto di tabacco trasmette calore e benessere e conferisce forza senza incalzare (D. Kramer). L’assoluto di Tabacco può essere usato dalle persone che hanno abusato dalle proprie forze al punto di essersi svuotate di energia fisica e psichica. Spesso vedono ogni lavoro quotidiano come un ostacolo insormontabile, troppo stanche anche per rallegrarsi e desiderano soltanto dormire il più possibile, avendo perso qualsiasi motivazione di agire.
L’aroma del Tabacco possiede un fascino virile di forza sensuale e piacerà alle donne che amano indossare fragranze maschili. Conferisce attrazione e carisma a chi lo indossa e il sentimento di fiducia in se stessi che scaturisce dalla certezza della propria forza interiore.
NON VEGAN
Tabac ha ricevuto 4 stelle
nel libro “The Guide” di Luca Turin e Tania Sanchez
RECENSIONI
Adjiumi (Italiano)
Basenotes review (Inglese)
Luca turin/Tania Sanchez review (Inglese)
TheFloraEsthetic.com (previously Scenthive) (Inglese)
Perfume smellin’ things (Inglese)
Australianperfumejunkies (Inglese)
La Fleur et le Parfum (Français)
Parfumo (Inglese)
Glifi –
Tabac è un profumo completamente naturale, con una lista di note a comporre la piramide abbastanza lunga:io non le conosco tutte ed è anche difficile riconoscerle perché il compositore è stato molto abile nello stabilire le giuste proporzioni.
Si è partiti dall’idea del tabacco grezzo, per poi ampliare il discorso, ma per come la vedo io, Tabac rappresenta un punto Lagrangiano (o di equilibrio) tra l’odore del tabacco al naturale ed il profumo al tabacco:all’apertura si ha l’impressione di trovarsi di fronte a foglie fresche, ma con appena una punta di quell’acre che di solito le accompagna, mentre si avverte invece benissimo la componente erbacea, dolciastra, legnosa e calda.Potrebbe essere un estratto di vero tabacco.Mi sembra di essere in una piantagione d’estate, con il sole che riscalda le foglie e ne libera l’effluvio.Con il tempo si percepisce anche altro,dei riflessi balsamici e affumicati dovuti forse alla presenza di Elicriso, la parte verde retrocede e si impone una nota dolce piuttosto complessa;Cisto? (brioche bruciacchiata) Della Vaniglia, (di cui viene dichiarata la presenza) e Tonka (fieno dolce-mandorla-cumarina) il cui uso in una fragranza tabaccata da quel plus valore.
Tabac sembra semplice, ma non lo è:come ho detto prima, è un ponte fra l’odore vero della pianta e l’idea che abbiamo di come dovrebbe essere un profumo tabaccato;è caldo, avvolgente, sensuale e per certi aspetti indecifrabile.Ha un qualcosa di misterioso e vagamente orientaleggiante di cui non riesco a spiegarmi l’origine.
Per me (ma anche per altri, ben più importanti di me) è un capolavoro.
Vorrei solo che avesse un poco più di presenza, ma su pelle la durata è ottima.
Come altri profumi naturali, ha bisogno di una certa “educazione” per essere apprezzato:il dislivello fra queste fragranze e quelle sintetiche è veramente alto.
Visto sul forum di Ajumi (non più online, salvato su web.machine)
Mybeauty –
Tabac di La Via del Profumo
L’intensità dell’odore del tabacco grezzo è racchiusa in Tabac di La Via del Profumo.
L’aroma energico del sigaro è temperato da essenze speziate che solitamente sono utilizzate per aromatizzare i tabacchi delle pipe come per esempio la vaniglia e la fava tonka.
Il risultato è una fragranza decisa e strutturata, ideale per gli uomini o per le donne che amano portare i profumi maschili.
Visto su mybeauty.it