Profumi non tossici

profumi non tossici

profumi-non-tossici

 

di Md. Minhajul Alam, certificato naturopata, scrittore e formatore

Sommario

Cos’è un profumo non tossico?

Un profumo non tossico è semplicemente un profumo privo di ingredienti tossici come alcol sintetico, sostanze chimiche aromatiche che potrebbero danneggiarti. Sono tipicamente realizzati con ingredienti naturali utilizzando solo materiali aromatici estratti direttamente dalla flora e dalla fauna naturali.

I costituenti non tossici includono vari tipi di estratti naturali come oli essenziali, resine, assolute, calcestruzzi, infusi e tinture di materie prime vegetali. Radici, fiori, steli, foglie, semi, resine e legno possono essere utilizzati efficacemente per estrarre preziose essenze. Inoltre, i profumi atossici non contengono sostanze nocive come ftalati e parabeni.

Diversi tipi di feromoni animali sono stati usati dai profumieri per secoli e anche questi profumi animali rientrano nella categoria dei profumi non tossici e naturali. Alcuni tipi di profumi animali includono lo zibetto, l’ambra grigia e il muschio genuino che vengono utilizzati per vivere più a lungo e in modo più profondo per i profumi.

Vedi la nostra lista etica completa degli ingredienti nei nostri profumi.

Perché profumi non tossici?

Molte persone soffrono di asma, allergie e diverse sensibilità chimiche tossiche. Diverse persone sperimentano spesso reazioni negative ai profumi sintetici, solitamente realizzati con ingredienti tossici.

I profumi moderni si basano ampiamente su sostanze chimiche sintetiche tossiche. Praticamente il 95% dei profumi disponibili oggi sul mercato utilizza sostanze chimiche sintetiche tossiche a causa del prezzo più basso, della più facile disponibilità e di una più ampia varietà di odori.

In media, le fragranze commerciali sono combinate con almeno l’80% di sostanze chimiche tossiche. Le sostanze chimiche sintetiche possono rendere una fragranza più intensa e più duratura. Ma tendono ad avere alcune reazioni negative sia al corpo che alla mente. Le persone che fanno uso di profumi tossici si espongono a seri problemi medici.

I profumi non tossici sono derivati ​​da estratti naturali che hanno potere curativo e sono stati usati in molte medicine tradizionali per migliaia di anni. Adottando profumi naturali, potrai sperimentare diversi benefici curativi in ​​diverse condizioni mentali e fisiche.

Tipi di profumi non tossici

I profumi non tossici o naturali sono disponibili in diverse forme, tra cui:

I profumi spray non tossici o naturali sono miscelati con alcol naturale che funge da solvente. In genere, i profumi spray sono disponibili in forma liquida.

Roll-on e profumi all’olio – I profumi all’olio non tossici sono composti dalla combinazione di oli essenziali come l’olio essenziale di sandalo con oli vettore come l’olio d’oliva. Gli oli vettore utilizzati nei profumi di solito non contribuiscono al profumo, ma sono utili per miscelare l’olio essenziale e creare la formula. Questi tipi di profumi possono essere indossati utilizzando una sfera roll-on. Puoi anche tamponare questi profumi sulla tua pelle.

Profumi solidi o balsami profumati: per creare un balsamo o un profumo solido, i profumieri usano la cera per mescolare oli naturali con estratti vegetali, ottenendo una formulazione solida. Puoi applicare questi tipi di profumi sulle macchie della pelle direttamente usando le dita.

Come sono fatti i profumi atossici

La principale differenza nei processi di fabbricazione tra profumi sintetici e non tossici risiede nei loro componenti. I passaggi fondamentali seguiti per la produzione di entrambi i tipi di profumi sono quasi gli stessi.

Ecco alcuni metodi utilizzati per creare profumi non tossici:

Processo di estrazione

Il processo di estrazione degli oli da fonti vegetali. Alcuni metodi di estrazione popolari includono l’estrazione con solvente, la distillazione a vapore e l’enfleurage.

Distillazione a vapore: durante i metodi di distillazione a vapore, parti delle piante come radici o foglie vengono cotte a vapore in un luogo fino a quando gli oli non si separano.

Estrazione con solvente: nei metodi di estrazione con solvente, la pianta viene sciolta in un solvente come l’alcol. Quindi il contenitore viene ruotato fino a che non venga prodotto un materiale ceroso. Quindi il materiale ceroso viene messo in alcool etilico, che aiuta a dissolvere gli oli. E alla fine l’alcol evapora lasciando dietro di sé l’olio profumato.

Enfleurage – nei metodi di enfleurage, i profumieri spargono fiori su un piatto di vetro che viene versato con grassi vegetali e animali inodori. I grassi assorbono i profumi dei fiori. Attenzione perché in questo caso si usa generalmente il grasso di maiale.

Processo di miscelazione

Il secondo passo è la miscelazione di tutte le sostanze. La miscelazione viene eseguita utilizzando acqua, alcool, resine, catrame di carbone o altri composti utili. Queste sostanze sono chiamate fissativi. Inoltre danno ai prodotti finali una vita più lunga.

Processo d’invecchiamento

Di solito ci vogliono mesi e talvolta anni per studiare, prendere appunti, miscelare le materie prime aromatiche per fondere e creare formule. L’invecchiamento è poi il passaggio finale nella produzione di profumi.

Benefici dei profumi non tossici

I profumi non tossici hanno diversi benefici sul corpo, sulla mente, sull’anima e persino sull’ambiente. Alcuni vantaggi dei profumi non tossici includono:

Sicuri per il corpo umano: non contengono sostanze chimiche tossiche come l’acetone che potrebbero causare irritazione agli occhi, alla gola o alla pelle se inalate o applicate localmente. Il profumo non tossico contiene ingredienti naturali (non artificiali) che non mostrano danni agli organi interni ed esterni del corpo.

Lenitivi e calmanti: i profumi non tossici contengono principalmente oli essenziali a base di erbe che vengono utilizzati in aromaterapia per produrre un’azione lenitiva e calmante. A differenza delle fragranze sintetiche, invece di aggredire le tue emozioni, una fragranza non tossica può aiutare a indurre rilassamento e sollevare il tuo umore.

Rispettoso degli animali – Per parte dei composti sintetici e tossici utilizzati nelle fragranze sintetiche, sono necessari test sugli animali per garantire sicurezza ed efficacia prima di passare l’approvazione per l’uso umano. In questo processo sperimentale, molti animali vengono utilizzati e spesso esposti a condizioni disumane che possono portare a gravi malattie, danni alla salute e persino alla morte.

I profumieri che lavorano con materie prime naturali e non tossiche di solito non hanno bisogno di test sugli animali poiché questi materiali sono stati usati storicamente per migliaia di anni. La maggior parte dei profumieri che non usano sostanze tossiche mantengono standard etici.

Rispettosi dell’ambiente: molti materiali artificiali utilizzati nella produzione di profumi sintetici sono dannosi per l’ambiente. Ad esempio, prodotti chimici a base di petrolio come aldeidi e toluene. Se questi ingredienti si mescolano con i corsi d’acqua possono mettere in pericolo la vita marina. Al contrario, le sostanze utilizzate nei profumi naturali non tossici di solito non causano alcun rischio per l’ambiente. Dovresti assolutamente considerare di passare dalle fragranze sintetiche ai profumi naturali non tossici se sei una persona attenta all’ambiente.

Delicati per le pelli sensibili: le persone che hanno la pelle sensibile possono avere scelte limitate con le fragranze tradizionali poiché gran parte delle sostanze artificiali sono irritanti. Questo è raramente un problema nei profumi non tossici poiché gli estratti naturali sono generalmente delicati sulla pelle.

Considerazioni finali

Con le crescenti minacce di allergie e resistenze ai farmaci in tutto il mondo, i profumi non tossici sono la nuova speranza per gli amanti dei profumi. La maggior parte di questi sono sicuri e non producono effetti negativi sul corpo. Inoltre, gli ingredienti naturali utilizzati nella loro preparazione hanno importanti effetti curativi sul corpo umano, sulla mente e sull’anima.

Se desideri rimanere al sicuro dagli effetti dannosi delle fragranze artificiali, dovresti ovviamente considerare la scelta di profumi non tossici per goderti i profumi eredi di quando l’uomo viveva secondo natura.

ingredienti-dannosi-nei-profumi

1 commento
  1. Giorgia dice:

    Grazie 1000 per tutte le informazioni che hai dato molto importanti e che condivido; potresti suggerire alcune delle case che tu reputi sicure in questo senso? Perché al momento non ho trovato nessuna che non abbia sostanze tossiche all’interno del profumo. Grazie mille

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *