Gioielli olfattivi

Sharif-Nathan-Branch2

Non ho veramente scelto di diventare un profumiere naturale o di fare profumi esclusivamente naturali. Mi sono accorto sin dall’inizio che potevo usare le essenze naturali per curarmi con successo mentre gli ingredienti chimici, che mettevo anche loro puri sulla pelle mi causavano allergie cutanee e grandi mal di testa.

O perlomeno non è stato una scelta iniziale, ho cominciato con gli ingredienti che richiedeva il pubblico a gran voce. Muschio, Ambra, violetta, sandalo, rosa, patchouli ecc…

Ero, pero, sin dall’inizio alla ricerca del meglio, del più bello e ho riconosciuto ben presto quello che cercavo nelle essenze naturali.

Ho scelto di fare profumi naturali come qualcuno sceglie di lavorare con i metalli preziosi e le gemme rare invece della plastica e delle perle di vetro colorate. Avrei potuto considerare, d’un punto di visto estetico, inserire aromi chimici nelle mie composizioni naturali, ma due cose me l’hanno impedito. La prima è stata la mia esperienza con le allergie e i disaggi che mi avevano causati. La seconda è che volevo soltanto il meglio  e nel mondo degli odori, il meglio è il naturale.

Uno smeraldo è più bello di un pezzo di vetro verde, non è una questione di gusto, è una questione di intendimento.

La bigiotteria di vetro piace molto ai bambini e alle ragazzine, è gioiosa, fa molto scena a poco prezzo e ci sono dei veri capolavori di bigiotteria fatti con materiali comuni.
Ma le vere signore indossano veri gioielli e la sposa non accetta nient’altro che l’anello d’oro e il diamante eterno.

Ci sono delle cose che non possono fare i gioiellieri con i loro materiali così belli; per esempio le meravigliosi grandi vetrate delle cattedrale, che non si costruiscono con rubini, smeraldi ed oro ma con vetri colorati e piombo.

Ma i vasi dell’altare sono sempre di oro con pietre preziose incastonate e le corone dei re e delle regine che vi salgono per farsi consacrare sono gioielli unici e senza prezzo.

La profumeria commerciale ha il suo diritto ad esistere come lo ha la bigiotteria dei vetri colorati e di plastica. Fin che non avvelena il pubblico… con ingredienti certificati IFRA…

I profumi naturali, per la natura stessa dei materiali che li compongono, sono dei veri gioielli olfattivi.

Composizione dei nostri profumi