Taggato: profumeria naturale
-
AutorePost
-
Novembre 4, 2008 alle 7:21 am #49309AnonimoInattivo
cara apprendista,
ho lasciato un po di tempo la tua post, sperando che qualche allievo dei miei corsi ti rispondesse.
Ovviamente sono troppo occupati. Forse a fare profumi o forse a combattere la quotidiana battaglia della dura realtà materiale.
Eppure hanno sognato anche loro di comporre simfonie aromatiche per riempire il mondo di gioia, ma per mille sognatori, uno solo e pazzo abbastanza per realizzare il suo sogno. Gli altri si fanno raggiungere dalla sclerosi mentale.
Questa estate prendevo il Tè con un mio ospite nella capanna sull’albero, e gli spiegavo: “da piccolo sognavo di avere una capanna su un albero. Appena ho avuto la mia casa ho costruita questa capanna sull’ulivo più grande del giardino. A che serve essere grandi se non è per realizzare i suoi sogni di bambino?”Quello che insegno nei miei corsi è un percorso in 5 punti da praticare per diventare profumiere.
Uno di questi punti lo pratichi già , è quello studiare.
E’ un percorso autodidattico che è la sintesi del mio percorso personale.
E’ per chi vuole imparare a costruire profumi per gli altri e vuole farne il suo mestiere.
Se vuoi puoi anche fare tutto da sola, come ho fatto io, ti prenderà più tempo ma se sei testarda e se il tuo destino è quello, diventerai una profumiere.
Se vuoi fare il corso che tengo, in due giorni avrai assimilato tutte le base e avrai la tua strada tracciata, dovrai solo applicare con constanza il metodo.
Se il tuo desiderio è di fare profumi chimici da detersivi e carta da bagno per l’industria, i corsi e l’iter di Grasse mi sembrano proprio quelli giusti.
Tu chiedi quale essenze sono indispensabili per il tavolozzo da profumiere. Ho visto bambini mettere insieme a macerare petali di rosa e erbe aromatiche in una bottiglie di plastica piena di acqua.
Non si sono posto il problema. Hanno fatto il profumo. E mi è piaciuto!
Un mio amico dice sempre ” ci sono due tipi di persone al mondo; quelli che fanno i problemi e quelli che li risolvono.”
Se hai l’eccesso di scelta non è un problema, è una opportunità . Non farti il problema di quali sono le migliori essenze, pensi solo a quelle che ti piaciono di più, e avrai risolto.AbdesSalaam Attar
Compositore Profumiere -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.