Taggato: profumeria naturale
-
AutorePost
-
Giugno 14, 2008 alle 9:28 pm #49288AnonimoInattivo
Cara Marta,
comporre un profumo è semplice come cucinare, quindi se Lei è brava in cucina non avrà problemi a fare profumi.
La differenza è che tutti hanno le padelle e i cibi in casa per cucinare, ma come Lei si è accorta, non si trovano gli strumenti per cucinare profumi e non si sa dove comprare gli ingredienti.
Basta avere una bottiglia in cui comporre e gli ingredienti da comporre. Questi ultimi saranno dosati in spruzzate come descritto alla pagina:
//profumo.it/e-comm/kit_profumiere.asp oppure saranno in bottiglie munite di conta gocce.
Per la profumeria naturale troverete gli ingredienti in erboristeria, sono gli oli essenziali.
Come manuale può scaricare il libro di Dussauce alla pagina:
//profumo.it/internet-documents/books/index_books.htm
Questo è tutto quello che Le serve per iniziare, va a naso, compra le essenze del suo gradimento e li componga a suo piacimento.
Potrà anche trarre molte informazioni alla sezione riservata agli allievi dei miei corsi di profumeria.
Ovviamente anche se il piacere e il gusto sono la regola per comporre i profumi, la mente di un profumiere non gestisce i concetti dai quali nasce un profumo come le persone profane, ed è necessario per poterla acquisire, di seguire un percorso di educazione olfattiva. Questo è quello che insegno nei corsi di profumeria naturale.
Il percorso che propongo è quello che ho seguito me stesso, è lo stesso percorso che propone il Kodo, lo Zen del profumo, ed è un percorso autodidattico.
Autodidattico vuole dire “imparare da solo”, ma nonostante il mio percorso sia autodidattico, bisogno seguire al meno il primo corso per imparare come si dovrà percorrere la Via del Profumo.
In questi corsi quello che a me interessa di più condividere non è la tecnica del fare profumi, ma la filosofia del profumo.
Gli allievi di profumeria possono prendere il mio punto di arrivo come loro punto di partenza. Se uno deve imparare da sola, io ho messo 20 anni.AbdesSalaam Attar
Compositore Profumiere -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.