Taggato: profumeria naturale
-
AutorePost
-
Aprile 28, 2008 alle 9:23 pm #49276AnonimoInattivo
Buongiorno Renata,
La prima cosa che devo spiegare ai clienti che vogliono profumare il loro PDV è un’avvertenza; prima anche di pensare all’impatto della fragranza sul cliente si deve pensare al venditore che dovrà passare 8 ore al giorno avvolto da un aroma che potrebbe non piacergli.
Quel odore, se per esempio è chimico, può scatenare grave reazioni allergiche a medio termine e disturbi nervosi che influirono decisamente sulla sua capacità a rappresentare il prodotto e a venderlo.
Consiglio sempre ai cliente di scegliere la fragranza insieme ai venditori, per evitare questi problemi, e anche per evitare che la profumazione dell’ambito lavorativo sia percepita come un sopruso da parte dei dipendenti, il quale accentuerà le possibile reazioni negative fisiche o del sistema nervoso.
Numerose tesi sul marketing olfattivo sono state fatte negli ultimi anni. Io sono stato contattato diverse volte a questo riguardo e la mia risposta è sempre stata che tutto quello che volevo divulgare in proposito era sul sito.
Il marketing olfattivo è un’applicazione della psicologia olfattiva. Accetto di metterlo al servizio di aziende in condizioni particolari dove non percepisco la possibilità di inganno con il suo uso, e dove il prodotto non è al mio parere moralmente contestabile (ben che del tutto legale).
Io do per certo che il MKG moderno è la scienza dell’inganno per eccellenza. La filosofia e l’etica del MKG non sono insegnate in università , perchà© sono incompatibili con lo scopo stesso di questa scienza.
Ci sono soltanto dei limiti legali posti all’utilizzo dei mezzi di coercizione psicologica di cui dispongono gli operatori del settore, niente autoregolazione.
Aiuterei volentieri per una tesi sui problemi etici legati all’uso del MKG moderno nel contesto socio economico presente, ma per una tesi sul MKG olfattivo, cara Renata, si dovrà accontentare della mia partecipazione passiva, cioè il mio sito è a sua disposizione per studiare cosa ho scritto o linkato in proposito.AbdesSalaam Attar
Compositore Profumiere -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.