L’alfabeto degli Odori
e il loro linguaggio
Proprietà delle essenze
in psicologia olfattiva, profumeria e aromaterapia
Scegli un profumo dal menu qui sotto
La psicologia olfattiva è determinata in gran parte dal potere evocativo che solo i profumi della natura hanno acquisito per noi. Questi hanno avuto millenni per radicarsi nel profondo della nostra psiche.
Le sostanze profumate, come l’incenso e le resine aromatiche, sono state tradizionalmente parte integrante dei nostri rituali religiosi. Le spezie profumate esaltano il nostro cibo, mentre i balsami e gli infusi hanno fornito benefici curativi.
Tutto nell’universo ha un significato indipendentemente dalla capacità della mente umana di comprenderlo.
Il linguaggio dei profumi è il linguaggio dei loro significati. Parla al nostro subconscio in modo più profondo, eloquente e convincente di qualsiasi discorso.
Alcuni aromi sono veri e propri archetipi di un linguaggio olfattivo e parlano al nostro inconscio in modo assai più eloquente e convincente d’un discorso, sono: i legni, le resine, i profumi animali, le spezie, i fiori, i frutti.
Il profumo dei fiori
Il profumo dei fiori è sicuramente il più sublime ed etereo e simboleggia le emozioni umane più delicate ed elevate.
Gioioso e autorizzante, il profumo dei fiori allontana le preoccupazioni, rende gioiosi ed è alla base delle cure aromatiche contro lo stress e l’ansia nella psico-aromaterapia e nella profumoterapia.
I fiori simboleggiano la femminilità e la loro affinità con l’apparato femminile li rende preziosi per le donne nell’aromaterapia, aiutando nella cura dei loro disturbi.
Il profumo dei fiori, indossato da un uomo, è in grado di stimolare il suo lato intuitivo, irrazionale e artistico, conferendogli la dimensione dell’“Uomo Completo”: il Poeta Guerriero della tradizione cavalleresca.
Per assaggiare i profumi dei fiori, vedi la banca degli odori
Il profumo dei legni
Gli alberi sono dritti e robusti, emanano un senso di forza tranquilla e sicurezza. Il loro profumo ci aiuta ad affrontare i momenti difficili senza lasciarci sradicare dalle avversità. Gli alberi simboleggiano qualità maschili come forza, stabilità, affidabilità e tenacia.
I gusti e le preferenze spesso cambiano con l’evolversi dei ruoli sociali, e gli aromi legnosi sono spesso preferiti dalle donne che vivono in ambienti competitivi con gli uomini o che assumono ruoli tradizionalmente associati alla mascolinità.
Questa preferenza nasce dal fatto che i profumi legnosi enfatizzano i tratti maschili che potrebbero dover sviluppare per affermarsi sul posto di lavoro. Le fragranze legnose evocano la protezione primordiale offerta dagli alberi e dalle foreste contro le intemperie e i pericoli.
I profumi legnosi evocano il rifugio primordiale offerto dagli alberi e dalle foreste contro le intemperie e i pericoli.
L’archetipo dell’albero nel linguaggio olfattivo è il pino. Il suo profumo resinoso profuma il pianeta da quando era ricoperto di foreste milioni di anni fa. Il pino è dritto e robusto, e la sua cima raggiunge altezze mozzafiato.
I pini sono profondamente radicati nella terra, la loro chioma raggiunge il cielo, il loro tronco è come un ponte diritto tra il mondo materiale e quello spirituale. Questa è la figura dei profeti.
Gli alberi della famiglia dei pini hanno la capacità di resistere a climi estremi e alcuni sono tra gli esseri viventi più antichi della Terra.
Dai pini provengono due note olfattive distinte: il legno e le foglie.
Il profumo delle foglie è balsamico e favorisce l’approfondimento del respiro. Infatti, è attraverso le foglie che l’albero respira e il suo fogliame agisce come un polmone.
L’aroma delle foglie apre le vie respiratorie e ci incoraggia ad alzare la testa verso il cielo, proprio come fanno le cime degli alberi.
Le essenze ottenute dalla distillazione delle foglie di pino possono aiutare nel trattamento di gravi malattie respiratorie.
Il legno del tronco del pino produce oli essenziali più densi, che sono più persistenti e spesso utilizzati in profumeria per aggiungere corpo e longevità alle fragranze naturali.
Questi oli essenziali trasmettono un’immagine di forza rassicurante e infondono fiducia.
In aromaterapia, si ritiene che le essenze del tronco rafforzino le ossa, in particolare la colonna vertebrale.
Proprio nello stesso modo per cui il legno è caldo e isolante, le essenze dei legni, in particolare quelle dei pini, migliorano la capacità del corpo di resistere alle malattie legate al freddo.
Per assaggiare i profumi dell’alfabeto degli odori, vedi la banca degli odori.
Il profumo delle spezie
Il commercio ha aperto le vie di comunicazione tra le culture sin dall’inizio della civiltà, poiché la civiltà stessa si basa sul commercio.
Le spezie hanno svolto un ruolo cruciale in questo fenomeno. Il loro alto valore commerciale era dovuto alle loro virtù curative e al piacere raffinato che danno al palato. Sono tradizionalmente utilizzate in tutto il mondo nel trattamento di varie malattie dell’apparato digerente. Le spezie sono uniche per la loro capacità di combinare il piacere del cibo e la salute.
Le spezie provengono da paesi caldi e riscaldano il corpo con la loro grande energia solare. Per questo motivo, sono particolarmente utili alle popolazioni nordiche, poiché possono curare la maggior parte delle malattie causate dal freddo. Sono anche afrodisiache e riscaldano l’anima, aiutando le persone dal temperamento freddo a liberare le proprie emozioni.
Sia dal punto di vista fisico che psicologico, le spezie sono riscaldanti, rinforzanti ed eccitanti; evocano fortemente sensazioni orientali ed esotiche, anche se hanno conquistato un posto privilegiato nella nostra vita quotidiana grazie al loro ampio utilizzo sulle nostre tavole. Il loro aroma ci ricorda le feste natalizie, i biscotti appena sfornati, la casa e la famiglia.
A livello psicologico, le spezie ci permettono di sperimentare il gusto di viaggiare in paesi esotici nel perfetto comfort delle nostre case. Combinano un profondo fascino per l’avventura con un senso di sicurezza familiare.
Questo spiega il grande consenso che i profumi speziati hanno sempre ottenuto, ed è proprio questo il segreto di alcune delle fragranze più popolari.
I profumi dell’anima speziati: Bazaar, Tè delle Isole, Legno di Nave, Indù Kush
Per assaggiare i profumi delle spezie, vedi la banca degli odori.
I profumi degli agrumi
Se paragoniamo la famiglia degli agrumi a una famiglia umana, il pompelmo sarebbe il padre, con il suo aroma amaro e forte, e l’arancia sarebbe la madre, giovanile, dolce e rassicurante.
Il limone è come un adolescente, estremo e ribelle, il bergamotto, la figlia, dolce ma dal carattere indipendente, e il mandarino, con il suo profumo più dolce e delicato, non potrebbe essere altro che il bambino, il più piccolo. Infatti, l’essenza di mandarino
L’essenza è utilizzata in aromaterapia per curare i disturbi nervosi dei bambini.
Le essenze degli agrumi hanno tutte un forte potere antisettico atmosferico e la proprietà di rallegrare il cuore, infondere un senso di felicità e sciogliere lo stress.
Per assaggiare i profumi degli agrumi, vedi la banca degli odori.
I profumi delle resine aromatiche
Le resine sono alcune delle sostanze aromatiche più nobili. Hanno la funzione di proteggere l’albero dall’aggressione di virus, funghi e insetti.
La resina è presente in piccole quantità nell’albero, ma la sua impronta olfattiva pervade l’intera pianta, dalle radici al seme, perché è il suo “spirito”. Pertanto, il profumo delle resine aromatiche aiuta l’uomo a trovare ciò che unisce le sue dimensioni fisiche, mentali ed emotive.
Le nobili qualità delle gomme resinose sono state utilizzate fin dall’antichità come cura e protezione contro le malattie e contro aggressione di virus, funghi e insetti.
La resina è presente in piccole quantità nell’albero, ma la sua impronta olfattiva pervade l’intera pianta, dalle radici al seme, perché è il suo “spirito”. Pertanto, il profumo delle resine aromatiche aiuta l’uomo a trovare ciò che unisce le sue dimensioni fisiche, mentali ed emotive.
Le nobili qualità delle gomme resinose sono state utilizzate fin dall’antichità come cura e protezione contro le malattie e contro le aggressioni, sia fisiche che psichiche.
L’archetipo delle resine aromatiche è l’incenso, chiamato Oliban, dall’arabo “Lubaan”. L’albero del deserto che lo produce è curato e protetto da migliaia di anni dai beduini, come un gregge di capre o cammelli: gli animali danno il latte, l’albero dà le “lacrime bianche” che cadono dalle piccole ferite inflitte ai rami e al tronco.
L’albero dell’incenso produce la resina per guarire e chiudere le sue ferite e l’essenza dell’incenso ha un potente potere curativo sulle ferite del corpo.
La resina di incenso è ancora un bene prezioso sui mercati della penisola arabica, dove, oltre ad essere bruciata come incenso, viene anche masticata come gomma da masticare e bevuta in decotto per curare malattie gastriche e infettive.
L’aroma dell’incenso evoca il mistero della sacralità e dell’autorità spirituale. Indossato come profumo, comunica un’immagine di serietà quasi ecclesiastica.
Può infondere soggezione e rispetto negli altri ed è sicuramente adatto ai leader e alle persone che detengono autorità sociale, che possono completarlo con note legnose e muschiate che evocano solidità e tenacia, come il muschio di quercia.
Per assaggiare i profumi delle resine aromatiche, vedi la banca degli odori.
I Profumi Animali
Per i I Profumi Animali vedi I profumi animali
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!