Benefici dei Profumi Naturali

benefici dei profumi naturali

benefici-dei-profumi-naturali

di Md. Minhajul Alam, Naturopata certificato, scrittore e formatore

I profumi naturali hanno lasciato il segno nelle civiltà umane per migliaia di anni. Con l’aumento dei rischi per la salute legati all’inquinamento, come allergie, asma, le fragranze naturali stanno diventando ogni giorno più popolari.

È davvero difficile scoprire l’esatta fragranza preferita che si adatta al tuo umore oltre che alla tua pelle. I profumi naturali che hanno lo stesso odore dei tuoi preferiti possono essere la soluzione migliore quando hai una pelle estremamente sensibile.

Rinomati marchi di profumi di nicchia naturali come “La Via del Profumo” di AbdesSaalam Attar utilizzano solo oli essenziali naturali e puri per preparare una varietà di fragranze naturali che consentono alle persone con  pelle sensibile di poter indossare fragranze naturali senza compromettere l’etica e la qualità.

Ma quali sono davvero i profumi naturali?

Sommario

Cosa sono i profumi naturali?

I profumi naturali sono semplicemente profumi composti solo da ingredienti aromatici naturali estratti direttamente dalla flora e dalla fauna. Le fragranze naturali sono generalmente prive di sostanze tossiche nocive come i prodotti chimici di sintesi.

I principali composti dei profumi naturali includono oli essenziali naturali, assoluti, tinture, e sostanze resinose. Inoltre, alcuni preziosi feromoni animali vengono utilizzati anche per preparare fragranze naturali.

Perché i profumi naturali

Sebbene sul mercato sia disponibile un numero enorme di profumi, la maggior parte delle fragranze è composta da ingredienti sintetici, che causano effetti negativi sulle persone che hanno sensibilità a sostanze tossiche. Più comunemente, le persone con asma e allergie si trovano sa dover affrontare diversi problemi di salute quando indossano profumi sintetici.

Al contrario, i profumi naturali sono sicuri per tutti i tipi di persone e anche per altri animali e per l’ambiente. Inoltre, i profumi naturali hanno straordinarie proprietà curative che possono aiutare a migliorare le condizioni olistiche di una persona, di salute nel corpo, nella mente e nell’anima.

Come sono fatti i profumi naturali?

Sebbene le tecniche di produzione siano quasi le stesse sia nei profumi naturali che in quelli sintetici, i passaggi comuni sono l’estrazione, la miscelazione e l’invecchiamento, la differenza fondamentale sta nei loro componenti.

I profumieri naturali di solito non usano sostanze chimiche aromatiche sintetiche come parabeni e ftalati, che potrebbero essere dannosi. Invece, materiali vegetali come radici, steli, foglie, semi, fiori, resine, legno e cortecce e, in categorie non vegane, materiali animali come muschio, ambra grigia e zibetto sono stati utilizzati per secoli per produrre profumi o fragranze naturali.

I benefici dei profumi naturali

Indossare un profumo naturale è uno dei lussi più tradizionali che è stato utilizzato fin dall’antichità. All’inizio, i profumi erano realizzati veramente a base di ingredienti naturali e i medici usavano oli profumati naturali per preparare diversi tipi di medicinali.

Tuttavia, i benefici dei profumi naturali sono meravigliosi e non è necessariamente facile evidenziare tutti i vantaggi in un unico discorso poiché sono innumerevoli.

Ecco alcuni dei vantaggi più comuni dei profumi naturali:

I profumi naturali non sono tossici

Il vantaggio più importante dell’utilizzo di profumi naturali è che sono di natura non tossica. Le fragranze naturali non contengono sostanze tossiche nocive come parabeni, prodotti petrolchimici e ftalati che possono produrre problemi molti gravi di salute come squilibrio ormonale, condizioni cancerogene, asma, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, cancro al seno, obesità e diabete di tipo II, basso QI, problemi di neuro sviluppo, problemi comportamentali, disturbi dello spettro autistico, sviluppo riproduttivo alterato e problemi di fertilità maschile.

I profumi naturali sono sicuri

I profumi naturali sono sicuri per tutti i tipi di persone e animali poiché  non contengono ingredienti nocivi.

I profumi naturali sono ipoallergenici

Gli oli profumati naturali sono in genere ipoallergenici; pertanto, le miscele di profumi naturali sono delicate sulla pelle e gli spray di fragranze naturali sono adatti anche ai polmoni. Quando usi profumi naturali, non devi preoccuparti di reazioni allergiche come eruzioni cutanee.

Ecologici

Poiché nei processi di preparazione delle fragranze naturali, non vengono utilizzate sostanze chimiche nocive come derivati ​​del petrolio e ftalati, i profumi naturali sono delicati nell’ambiente, inclusi acqua, suolo e aria.

Possibile miscelazione fatta in casa

I profumi naturali possono essere miscelati nella tua casa secondo la tua scelta e il tuo gusto. Mentre la miscelazione di profumi sintetici potrebbe avere un odore molto sgradevole, i profumi naturali possono essere usati separatamente o mescolati con altri profumi naturali per creare diverse fragranze in base al tuo umore.

Guarda il nostro Kit per l’apprendista profumiere

Profumo personale

I profumi sintetici di solito mascherano la pelle e hanno un odore molto strano quando si miscelano con gli odori del corpo, mentre i profumi naturali producono, insieme al tuo il corpo, un profumo individuale e più gradevole.

Vedi Balla con i lupi – Il nostro profumo per le ascelle

Tengono lontani gli insetti

Alcuni profumi sintetici possono attirare gli insetti. Alcune fragranze naturali hanno azioni che tengono lontane le zanzare o altri insetti. Ad esempio, lavanda, geranio, menta, eucalipto, ecc. aiutano a tenere lontani gli insetti.

Vedi Anti-Squali – Il nostro profumo repellente per zanzare

Benefici dell’aromaterapia

I profumi naturali o gli oli essenziali sono stati usati per secoli per scopi terapeutici. La maggior parte degli oli profumati naturali ha proprietà curative significative e sono efficaci nel migliorare il corpo, la mente e l’anima.

Ecco solo alcuni esempi dei benefici dell’aromaterapia dei profumi naturali:

  • Lavanda – usata per combattere l’insonnia, lo stress, la demenza e la depressione.
  • Bergamotto – usato per trattare problemi della pelle come eczemi, dermatiti e ridurre ansia e stress.
  • Rosa – usata per migliorare la fiducia in se stessi, l’umore e ridurre lo stress, l’ansia e la depressione. La rosa è anche benefica in tutti i tipi di problemi cardiaci.
  • Ylang-ylang – usato per gestire nausea, mal di testa, la memoria e problemi della pelle.
  • Gelsomino – usato per trattare i disturbi depressivi, facilitare il parto e migliorare la libido.
  • Limone: usato per aiutare l’umore, il mal di testa e la digestione.
  • Pompelmo – usato per rafforzare il sistema immunitario, il tono della pelle e rilassare i muscoli.
  • Camomilla – usata per migliorare il rilassamento mentale e fisico e l’umore.
  • Sandalo – usato per migliorare la concentrazione e la concentrazione e aiuta a calmare i nervi.
  • Menta piperita – usata per aumentare le funzioni metaboliche e i livelli di energia.
  • Albero del tè – usato per aumentare la risposta immunitaria e combattere le infezioni.
  • Basilico – usato per lenire i muscoli doloranti, migliorare l’umore e alleviare la tosse e le condizioni legate al raffreddore.
  • Muschio di quercia: usato per migliorare la forza mentale, la memoria e la fiducia in se stessi. Aiuta anche a ridurre le emozioni negative.
  • Il patchouli è usato per trattare condizioni della pelle come acne, dermatiti, pelle screpolata e secca, alleviare la depressione e alleviare i sintomi della tosse e del raffreddore.

In aromaterapia, i profumi naturali possono essere inalati o diluiti in oli vettore e applicati sulla pelle. Gli oli profumati naturali possono stimolare l’olfatto e avere effetti terapeutici durante l’assorbimento.

Conclusioni

Con il crescente scenario di inquinamento ambientale, l’utilizzo di sostanze naturali è la prossima grande cosa per salvare la vita sul pianeta.

Ogni volta che volete acquistare profumi, assicuratevi che gli ingredienti utilizzati nella produzione siano chiaramente definiti e naturali.

Profumieri di nicchia come AbdesSalaam Attar producono profumi naturali puri al 100%.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *