Il Profumo di Muschio di Quercia

Profumo di Muschio di Quercia

Profumo-di-Muschio-di-Quercia

Il Profumo di Muschio di Quercia

di Md. Minhajul Alam, naturopata certificato, scrittore e formatore

Il muschio di quercia (o muschio di quercia) è una delle sostanze più amate dai profumieri di tutto il mondo. Si tratta di un tipo di lichene fungino che di solito cresce sui rami e sui tronchi della quercia, come suggerisce il suo nome.

L’olio essenziale derivato da questo muschio è usato principalmente in profumeria come fissativo o nota di base. Qualcuno può sentire il suo odore molto forte e terroso, ma per la maggior parte degli amanti dei profumi il muschio di quercia è unico con una nota naturale legnosa e simile al cuoio senza altre somiglianze nel mondo.

 

Indice

 

Che cosa è il muschio di quercia?

Il muschio di quercia, scientificamente noto come Evernia prunastri, è una specie di lichene che cresce con cianobatteri o alghe che vivono con altre specie in modo mutualistico. Non sono tipicamente piante, ma possono avere strutture simili a foglie piatte e un aspetto simile alla polvere. Come suggerisce il nome, il muschio di quercia cresce tipicamente sulla corteccia della quercia, ma si trova anche nei pini e negli abeti.

Il profumo di muschio di quercia viene ricavato agli oli essenziali di questi muschi usando metodi di estrazione con solvente.

Gli oli di muschio di quercia funzionano molto bene come fissativi per dare alle fragranze maggiore persistenza.

Più comunemente, i profumi di muschio di quercia sono miscelati con altri ingredienti di profumeria naturale per creare affascinanti profumi di muschio di quercia. Ad esempio, il muschio di quercia viene utilizzato per comporre le più classiche composizioni assieme a legno di sandalo e vetiver.

Che odore ha il muschio di quercia?

I muschi di quercia non sono vere e proprie piante, sono quindi fonti insolite di fragranza. Ha un profumo ricco, terroso, liscio, legnoso, resinoso, calorosamente dolce, simile al miele in evoluzione con una nota tipo fieno.

Anche se il profumo del muschio di quercia è del tutto unico, senza analoghi naturali, è abbastanza simile ai profumi al muschio. La maggior parte dei profumieri credono che è perché il cervo muschiato si nutre di questi tipi di muschi.

 

Storia del profumo di muschio di quercia

La storia del muschio di quercia come profumo naturale attraversa i secoli. Nell’antico Egitto, il muschio di quercia veniva importato dalla Grecia insieme ad altri ingredienti come mirra e resina di pino.

In Europa, il muschio di quercia era un profumo naturale molto popolare nel XVI secolo. In Inghilterra ai tempi della regina Elisabetta, veniva usato insieme a petali di rosa e radici di iris per produrre una polvere per profumare le parrucche che erano molto di moda all’epoca.

Profumare gli accessori e i vestiti non è stata una pratica rara nella storia, si può trovare in diverse culture, dal profumare i kimono con il fumo dell’incenso all’uso occidentale ultramoderno di balsami per abiti che forniscono profumi e freschezza duraturi.

Tuttavia, nell’epoca elisabettiana, gli atteggiamenti di igiene lussuosa erano diversi, e una parrucca con una piacevole e naturale profumazione sarebbe stata senza dubbio reputata degna di alti livelli di maestosità.

 

Benefici e usi dell’olio di muschio di quercia

L’olio essenziale derivato dal muschio di quercia ha molti benefici per la salute insieme a ulteriori possibili usi. La natura ha conferito a questo muschio dall’aspetto modesto alcune notevoli proprietà medicinali:

Antisettico – il muschio di quercia ha azioni antisettiche. Gli studi hanno mostrato due cose buone sulle sue proprietà antisettiche – non fornisce alcuna sensazione di bruciore come altre tinture ed è una sostanza naturale dal profumo dolce.

Emolliente – l’olio essenziale di muschio di quercia naturale può essere lenitivo per irritazioni o infiammazioni. Ha effetti lenitivi sulla pelle, sul sistema digestivo e anche sul cervello e sul sistema nervoso.

Espettorante – l’olio di muschio di quercia è molto efficace per alleviare la congestione del petto, tosse, le difficoltà respiratorie e gli attacchi asmatici. È utile per sciogliere il catarro duro in varie parti del tratto respiratorio e rimuoverlo dal corpo.

Ripristino della salute – l’olio essenziale di muschio di quercia mostra significative proprietà di ripristino della salute. Rafforza la difese immunitarie e rimuove le tossine nocive dal corpo con le sue azioni antiossidanti, antimicrobiche e antivirali.

Altri usi dell’olio di muschio di quercia

Oltre a diversi tipi di benefici per la salute, l’olio di muschio di quercia è usato in prodotti per la cura della pelle, saponi, soluzioni per la pulizia, prodotti per capelli, spray e molte gamme cosmetiche grazie alle sue proprietà idratanti, demulsive e antisettiche.

L’odore del muschio di quercia è duraturo e persistente, quindi insieme alle sue proprietà antimicrobiche può sicuramente aiutare a coprire qualsiasi odore sgradevole.

Usi del muschio di quercia in profumeria

Il muschio di quercia è conosciuto in tutto il mondo per il suo valore fissativo. Nell’industria della profumeria, il muschio di quercia è ottenuto per estrazione con solvente per preparare l’assoluto. Può prolungare la durata del tema principale di una fragranza.

Il muschio di quercia è stato utilizzato in profumeria fin dal XVI secolo. Cesti pieni di muschio di quercia sono stati scoperti nelle tombe dei faraoni d’Egitto.

Il muschio di quercia è molto rispettato nei profumi di tipo “chypre“. È il nome francese di Cipro. La struttura delle fragranze “cipriate” è combinata con tre ingredienti naturali principali – il muschio di quercia, il Bergamotto e il Laudano (o Labdanum).

Tuttavia, l’assoluto di muschio di quercia è unico e insostituibile nella profumeria naturale con la sua lunga tradizione. Il suo odore e la sua natura fissativa non hanno analoghi.

 

Come indossare il profumo di muschio di quercia

Il profumo di muschio di quercia naturale può essere indossato separatamente o miscelato con altri oli naturali come legno di sandalo, vetiver (noto come Khus in India), Oud, Bergamotto, Pompelmo, Patchouli, Vaniglia e Labdanum per creare il proprio profumo personalizzato.

Il profumo di muschio di quercia può essere indossato sul collo o sul retro del colletto. È inoltre possibile utilizzare il profumo naturale di muschio di quercia nel vostro indossare accessori come cinturini di orologi, articoli di gioielleria per rendere questi dolcemente profumati.

 

Considerazioni sulla sicurezza

In alcuni casi, il muschio di quercia può causare sensibilizzazioni cutanee, quindi, un livello massimo di utilizzo sulla pelle dello 0,1% è altamente raccomandato. Evitare l’uso del muschio di quercia sulla pelle escoriata, sensibile o malata e sui bambini sotto dei due anni.

Si raccomanda anche di eseguire un patch test prima di usare il profumo di muschio di quercia sulla pelle per le persone che hanno la pelle sensibile e qualsiasi tipo di allergia.

 

Conclusioni

Il profumo di muschio di quercia ha una tradizione gloriosa fin dai tempi antichi. Per utilizzare l’olio essenziale di muschio di quercia a fini terapeutici, consultare sempre un aromaterapeuta qualificato e autorizzato.

Ogni volta che si desidera acquistare il profumo di muschio di quercia, assicuratevi di esplorare solo profumieri naturali come AbdessSalam Attar che compone i suoi profumi utilizzando solo materie prime naturali.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *