Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #49352
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao, probabilmenti parli del profumo Odalisque Mille e una Notte.
    Con le essenze naturali è impossibile riprodurre profumi sintetici.
    Lo stesso è valido nel senso contrario.
    Nel primo caso i profumi commerciali sono composti quasi esclusivamente di molecole di sintesi, molto delle quali non esistono in natura. Quando esistono (per esempio linalolo) l’odore della molecola sintetica è diversa della naturale semplicemente perchè la chimica produce molecole sia destre che sinistre mentre le pianti producono questa molecole unicamente di un senso giratorio, e le molecole destre e sinistre hanno odori molto diverse.
    Nel secondo caso, se prendiamo l’esempio di molecole ampiamente usate in profumeria moderne come i muschi macrolitici, si chiamano tutti muschi ma sono delle “note” muschiate che evocano il muschio animale senza averne lontanamente la somiglianza. Non E’ possibile produrre sinteticamente una rosa, una tuberosa, una lavanda o un muschio che potesse mettere in confusione un profumiere o chiunque del mestiere.
    La profumeria naturale è totalmente diverse della profumeria moderne, magari oggi è in anticipo sui gusti del pubblico e sui suoi bisogni, forse così è, ma per adesso l’odori di quei solventi chimici che sento nei flaconi dei grandi marchi è quello che è considerato profumo.
    Gli intenditori di profumi comunque concordano nel dire che è possibile fare un buon profumo completamente naturale (veda Luca Turin “The Guide”), ma non è possibile fare un buon profumo senza una dose di naturale.

    AbdesSalaam Attar
    Compositore Profumiere

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.