Chi ha trasformato i geni del mio naso?

OLFATTO. UNO STUDIO FRANCESE
Siamo meno capaci di annusare per colpa di mutazioni genetiche.


Di sicuro non ce ne rendiamo conto, ma tra i nostri cinque sensi uno stiamo rapidamente perdendolo, di generazione in generazione: quello dell’olfatto. Colpa dei nostri geni, sostiene Dominique Giorgi, scienziato francese del Centro ricerche di biochimica molecolare di Montpellier. Il 70 per cento dei geni che nell’uomo codificano per i recettori dell’olfatto, e quindi per la proteina che ci permette di annusare, si stanno deteriorando. In pratica, hanno subito tante e tali mutazioni da renderli ormai quasi inutili.

L’obiettivo principale del team di Giorgi era quello di identificare, nel genoma umano, i geni responsabili dell’olfatto. Ricerche precedenti suggerivano che questo senso si basasse su mille diversi recettori, e che i geni che codificano per questi contenessero sequenze identiche di dna.

Ma gli scienziati, analizzando questi geni, hanno scoperto che il 72 per cento non è più funzionante. I nostri antenati scrive Giorgi su Nature Genetic’s possedevano un “macchinario genetico” molto più sofisticato, deterioratosi nel tempo.

Analizzando l’olfatto di scimmie e cani, i ricercatori sperano ora di capire come e quando queste mutazioni sono avvenute.