L’Ambra Grigia

Non è facile comprare l’ambra grigia neppure per chi la conosce bene. Il business è nelle mani di pochissimi iniziati pronti ad investire milioni di dollari per grossi lot. Controllano i prezzi e sono veloci.
Si spostano immediatamente sui posti di ritrovamento con il contante, è una faccenda di “becchi la roba e scappi”, che ha spesso luogo in camere d’hotel di lusso. La vita di un cacciatore d’ambra è certamente avventurosa e romantica.

Da anni sto provando ad intrufolarmi nell’affare, senza molto successo. Gli altri sono molto meglio attrezzati, l’unico ricorso che ho è di offrire più soldi che loro. Perciò si deve conoscere il prezzo che offrono, ed è anche difficile comprarla più caro perché dopo diventa difficile venderla. I clienti sono sempre gli stessi, Guerlain e qualche grandi nome della profumeria francese.
Ci sono anche gli arabi, i Pakistani e i giapponesi. Ma con gli arabi, bisogno essere capaci di seguire trattative come un beduino che vende il cammello.
Ho ricevuto un’offerta di un piccolo lot di 1,5 kg in foto e questo è una dimensione accettabile per me. L’investimento è alla mia misura ed è un blocco unico. Questo è importante perché la maturazione che richiede anni, è migliore per un blocco grosso che per piccoli pezzi.
Il problema è che questo pezzo è in Australia e che è l’unico paese da cui l’esportazione dell’ambra grigia è illegale.
So pero che i francesi riescono ad esportarla. Ho chiamato il venditore in Australia e anche lui lo sa. Probabilmente il concorrente francese gli ha già fatto un’offerta troppo bassa ed è per questo che mi ha contattato. “non so come fanno” gli ho confessato. “probabilmente fanno senza rumore” mi ha risposto. “Bene” ho detto, “facciamo lo stesso, come Crocodile Dundee”. Intanto metto la foto online. Se a qualcuno interessa il business di Ambra Grigia mi contatti pure.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *