Un nuovo standard etico per i consumatori di profumi

LA LISTA ETICA COMPLETA DEGLI INGREDIENTI NEI PROFUMI

LA LISTA E.C.L.I.P

acqua_santa3

Per la maggior parte delle persone l’unico fattore che determina il loro acquisto di un profumo è se gli piace il suo odore.

Ogni anno  però un numero sempre maggiore di  persone chiede di sapere cosa c’ è nei profumi che comprano per poter effettuare una scelta con criteri etici, ideologici o salutistici.

per esempio, i vegan non accettano certi ingredienti così come le persone con allergie.

Le leggi obbligano i produttori ad informare i clienti su ALCUNI ingredienti, ma l’etica, più che    la legge, dovrebbe fare in modo che tutti i produttori si sentano moralmente vincolati ad informare i loro clienti su TUTTI gli ingredienti che usano, senza rivelare ovviamente i segreti di fabbricazione.

UNA INFORMAZIONE CHIARA E COMPLETA SUGLI INGREDIENTI DEI PROFUMI NON ESISTE!

Insieme al mio caro amico profumiere nonché chimico Roberto Dario, abbiamo fatto una lista completa di tutti i prodotti che possono rientrare oggi nella composizione dei profumi.

l’abbiamo chiamata “Ethical Complete List of Ingredients for Perfumes” ECLIP (Lista Completa Etica degli Ingredienti dei Profumi).

La lista ECLIP è etica perché riteniamo sia un dovere morale dei produttori di profumi renderla disponibile ai consumatori.

Condividiamo la lista ECLIP con la comunità dei profumieri indipendenti per essere usata come dichiarazione standard perché è necessario che la professione si regoli da sola, non attraverso una organizzazione (che non esiste ancora), ma attraverso l’auto-regolazione di ognuno e tutti.

la lista ECLIP dovrebbe essere divisa in 2 parti: “cosa vien usato” e “cosa non viene usato”, in modo che nessuno dubbio possa sussistere nella mente dei clienti sugli ingredienti dei loro profumi.

Ho pubblicato la mia propria ECLIP  lista degli ingredienti che uso nei miei profumi.

Fragrantica ha pubblicato una mia intervista in riguardo a questa proposta a favore dei consumatori.

.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *