Distillate voi stessi
Ancor prima che iniziasse a distillare, avevo già riflettuto sull’aspetto interiore del processo della distillazione, che produceva gli ingredienti dei miei profumi.
Utilizzavo le essenze non solo per fare le mie fragranze, ma anche per curare me stesso e la mia famiglia, cercavo di capire il loro significato e le ragioni del loro potere.
Frequentare i Sufi è stata la chiave per comprendere la vera natura del processo che portava all’esistenza dell’olio essenziale.
L’alchimia nasce con l’Islam. La distillazione, la decantazione e la filtrazione sono tutti processi alchemici in cui i metodi della purificazione spirituale sono trasposti ed applicati alla materia.
La distillazione rivela uno dei processi spirituali primordiali dell’umanità, la distillazione di sé stessi.
L’alchimia originale non è la scienza che trasforma il piombo in oro attraverso vari processi trasformativi di purificazione.
Invece è la scienza che trasforma gli esseri umani rozzi in creature divine attraverso molteplici processi mutativi di purificazione interiore.
L’olio essenziale è l’oro degli alchimisti europei, è lo spirito umano purificato degli alchimisti dell’Islam.
“Si può imparare ad amare solo amando”, dice Rumi. Amare è l’unico modo di conoscere l’amore.
Distillare è l’unico modo per capire il significato profondo della distillazione.
Più insegno a distillare, più mi rendo conto del fascino che la distillazione esercita su tutte le persone che ci partecipano.
La trasformazione della materia grezza in spirito puro ci fa ricordare che prima di essere rinchiusi in corpi, eravamo puri spiriti.
Distillare sé stessi significa eliminare tutto ciò che ci rende una persona per diventare il puro spirito della nostra persona.
La distillazione è un processo doloroso per la pianta, e la distillazione del sé è dolorosa per il nostro ego.
Per la pianta, è la distruzione della sua parte materiale con il fuoco del vapore, la morte di quella parte che non è il suo profumo.
Per il mistico, è la distruzione dell’ego per il fuoco dell’amore.
Il vapore dissolve il profumo della pianta e l’amore dissolve lo spirito puro della persona.
Dopo questo, deve avvenire una condensazione per separare lo spirito dal solvente.
Il vapore ardente si raffredda e torna ad essere acqua fresca, e l’amore ardente si raffredda e diventa un amore che disseta.
In entrambi i casi, la distillazione permette al puro spirito di assumere una forma materiale senza essere realmente materiale. Per i sufi, “Essere in questo mondo senza essere di questo mondo”.
L’olio essenziale è un liquido materiale, ma evapora completamente per diventare un profumo, e lo spirito del mistico prevale così tanto sul suo corpo materiale che egli può camminare sull’acqua e volare nell’aria.
Non è possibile descrivere cosa significhi diventare lo spirito puro della propria persona più di quanto sia di descrivere l’amore. Solo quando lo si sperimenta anche solo un po’ lo si capisce.
Nessuna distillazione può avvenire senza un distillatore che la esegua. La distillazione di te stesso richiede una persona che ti metta nell’alambicco e accenda il fuoco per far bollire l’acqua. Questo distillatore è la tua guida spirituale.
Tutti noi cerchiamo oppure fuggiamo dal distillatore che ci può trasformare nel nostro bellissimo sé. Ma ovunque fuggi, se sei destinato a essere distillato, sarai catturato dal distillatore. Non si può scappare dall’amore.
La figura di un distillatore spirituale è necessaria per la distillazione spirituale dell’essere umano, proprio come il distillatore esperto è necessario per la distillazione materiale. Il distillatore è lo Sceicco, il Guru, il Maestro…
La più grande distillazione del sé arriva comunque a tutti noi. È la morte, quando l’anima viene strappata dal suo corpo materiale per tornare al suo signore. Nessuno può sfuggirle.
Ecco perché i sufi dicono: “Muori prima di morire”.
Per capire quanto siano necessarie queste persone, consideriamo che la distillazione è un evento che non può avvenire nell’universo senza un esperto distillatore.
Come potrebbe avvenire la distillazione spirituale senza un distillatore del sé?
Amici, meglio cercarlo, trovarlo e accettarlo prima che la morta stessa sia lei a trovarci per la distillazione finale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!