Distillazione in Piazza

corso-distillazioneSiamo stati invitati a fare una dimostrazione pubblica di distillazione durante l’evento “Al Meni” a Rimini, il circo mercato dei sapori con Grandi chef da tutto il mondo.

banco

La piazza degli antichi mestieri sembra proprio il posto giusto per Bashir, distillatore di essenze costruttore di alambicchi moderni, che farà rivivere il mestiere di alchimista.
Sarà l’occasione per lui di pubblicizzare il suo corso di distillazione.

alambico-distillazione

Distilleremo rami interi di pino, adeguatamente truciolati.

 distillazione-pino

piazza2

Abbiamo sufficiente acqua per il raffreddamento del nostro super condensatore e una pompa autoclave per alimentarlo. La fiera ci fornisce soltanto energia elettrica per la pompa e l’illuminazione.

 pompa-distillazione

Ho portato i miei profumi, per fare capire come le piante aromatiche si trasformano nelle fragranze che indossiamo. I nostri due banchi si completano

natural-fragrances6

E’ l’occasione giusta per farli assaggiare a tutti.

tester-profumi

Le fragranze più gettonate in questa fiera sono state Notte Africana, il profumo anti stress, Bambini, il profumo per il bambino interiore, e Muschio di Quercia, il profumo di Tarzan.

 profumi-anima

GALLERIA

natural-perfume4

natural-perfume3

natural-perfume2

natural-fragrance5

natural-perfume1

Il momento in cui l’essenza esce è sempre un momento di allegria e di gratificazione, anche dopo tante distillazioni.

essenza-pino

Il secondo giorno, abbiamo imbottigliato l’essenza del giorno precedente, il nostro profumo di pino è pronto ad essere usato.

 profumo-pino

La massa distillata ieri è ancore calda, fragrantissima, sa di legno di pino, tutti possono sentirla e toccarla.

pino-distillato

Si potrebbe farne degli impacchi per curare reumatismi e dolori articolari. E’ così profumata perché le molecole aromatiche che contiene il legno sono più pesanti di quelle degli aghi e il vapore ha bisogno di più tempo per stapparli dai trucioli.

 bashir1

Siamo molto contenti di avere potuto mostrare il nostro lavoro in piazza,  la distillazione ha suscitato un  interesse enorme, sia tra i colleghi degli antichi mestieri che da parte del pubblico. Molte persone sono rimaste affascinate da questo processo alchemico quasi magico di trasformazione della materia, e Bashir è felicissimo di avere potuto fare conoscere l’antico mestiere di distillatore e di costruttore di alambicchi.

2 commenti
  1. loredana
    loredana dice:

    Complimenti, così sembra una magia alla portata di tutti.
    Potrei imparare anche io? Bashir prevede delle giornate di formazione da Roma in giù?
    Grazie

    Rispondi
  2. Laura
    Laura dice:

    salve, sono interessata ad intraprendere seriamente la via del profumo naturale; non so però come iniziare, a chi rivolgermi per muovere i primi passi..navigando mi sono imbattuta nel vostro sito che ha suscitato molto interesse in me! Vi chiedo quindi delle informazione: organizzate corsi, sapete a chi potrei rivolgermi o potete consigliarmi qualche lettura!
    Qualsiasi cosa pur di aprire un varco di luce in un mondo cosi affascinante quanto misterioso!
    Grazie,
    Laura

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *