Vecchi e nuovi miti della profumeria

profumeria naturale o profumeria chimica?
Sfatare i miti della profumeria

Piramidi olfattive, bugie e miti della profumeria moderna

Il piu’ grande mito della profumeria

Vecchi e nuovi miti della profumeria

 

Ingredienti fissativi, uno dei miti più forti della profumeria

Se per fissativi intendete una singola molecola che odori sulla pelle per ore dopo che tutto il resto del profumo è scomparso, allora i fissativi esistono, si chiamano Calone, macrolytic musk e così via … E, io affermo, più sono persistenti più sono incompatibili con la biologia e più pericolosi per la salute.

Se per fissativo si intende invece un prodotto aromatico che sosterrà il tuo profumo nel tempo, gli darà persistenza sulla pelle senza lasciare traccia di sé, basta ascoltare Guy Robert, la cui fama come profumiere è incontestabile, ma la cui natura iconoclasta è in gran parte sconosciuta.

L’autore di Madame Rochas, Caleche, Equipage, Gucci Parfum e Dioressence disse: “La longevità non è facile da conseguire, nessuno sa come e perché questo accade. Odio e trovo stupida la teoria dei fissativi. Conosciamo tutti quelle canzoncine che ascoltiamo ovunque e quasi subito dimentichiamo ma, a volte, una di queste canzoni si attacca al nostro orecchio e andiamo avanti a fischiettarla tutto il giorno … vi posso assicurare che l’autore di queste canzoni di successo non hanno utilizzato alcun ” ingrediente fissativo” per ottenere quel risultato … ” . Continua a leggere

nessuno sa come e perché questo accade … “, “gli  ingredienti fissativi sono solo una teoria … “? ? …

Questo per oggi è abbastanza cibo per la mente dei lettori. Ricordate quante persone apparentemente competenti e qualificati parlano di ingredienti fissativi.

Longevità non è facile da conseguire… ” Direi che può essere raggiunta solo per pura fortuna, ma se per profumo si intende l’ultima molecola odorosa di Calone o Sandeol che ti piace, sii felice con essa, ma in realtà, questo non è profumo.

Vedi anche:

Sfatare i miti della profumeria

Piramidi olfattive, bugie e miti della profumeria moderna

Il piu’ grande mito della profumeria

Vecchi e nuovi miti della profumeria

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *