La Psicologia olfattiva
La psicologia olfattiva è fondata in parte sul potere suggestivo che soltanto i profumi della natura possiedono. Hanno avuto millenni per installarsi nel profondo della nostra psiche. L’incenso e le resine aromatiche hanno sempre accompagnato i riti religiosi, le spezie profumate i nostri cibi, i balsami ci hanno curato.
La psicologia olfattiva dipende in primo luogo però dalla psicologia dell’olfatto, vale a dire dell’effetto che l’odore produce sul sistema nervoso e sulla psiche umana attivando il sistema endocrino in modo costante e prevedibile, com’è stato dimostrato dai ricercatori nel campo della psico-aromaterapia.
BIBLIOGRAFIA
Le marketing olfactif.
La “bilble” commerciale, juridique et créative du parfum et des odeurs
Pierre Breese & co
Aromatherapy scent and psiche
Peter & Kate Damian,
Healing arts press
Fragranze. Psicologia e biologia del profumo
Dodd e Van Toller, Ed. Aporie
The fragrant mind:
Aromatherapy for personality, mind, mood and emotions
Valerie Ann Worwood